il partner di qualità per imprenditori, professionisti, privati e acquirenti
il partner di qualità per imprenditori, professionisti, privati e acquirenti
oltre l’efficienza, oltre gli standard per aggiungere valore al tuo progetto. OGGI PUOI
oltre l’efficienza, oltre gli standard per aggiungere valore al tuo progetto. OGGI PUOI
oltre il design, oltre la Classe A per aggiungere qualità alla tua vita. OGGI PUOI
oltre il design, oltre la Classe A per aggiungere qualità alla tua vita. OGGI PUOI
il partner di qualità per imprenditori, professionisti, privati e acquirenti
il partner di qualità per imprenditori, professionisti, privati e acquirenti
oltre l’efficienza, oltre gli standard per aggiungere valore al tuo progetto. OGGI PUOI
oltre l’efficienza, oltre gli standard per aggiungere valore al tuo progetto. OGGI PUOI

le testimonianze dei nostri clienti

Case di Luce

le altre testimonianze di chi ha già scelto

proposte immobiliari

devi acquistare casa?

devi acquistare una villa?

altre proposte immobiliari

Devi acquistare casa? La cerchi in Classe A?

Se ti stai avvicinando all’acquisto di una casa, di un immobile, di una villa avrai sicuramente ascoltato la fatidica frase “il nostro è un edificio in classe A”…ma sei convinto di sapere cos’è realmente una casa in classe A e cosa offre oggi il mercato immobiliare?

 

La norma italiana e la normativa europea 2020

Bisogna ammettere che l’attuale normativa italiana e la oramai imminente norma europea, sommata ad una inesistente informazione istituzionale non fa altro che creare nell’acquirente estrema confusione, portandolo a “basare” la propria scelta di acquisto solo attraverso l’etichetta energetica. Fortunatamente internet permette di informarsi e oggi ci sono sempre più clienti ben documentati che ricercano l’immobile in modo consapevole.

 

Ti starai chiedendo…cosa c’è da sapere? Ebbene dal primo gennaio 2021 con l’entrata in vigore della norma europea cambia radicalmente il principio del “risparmio energetico”, non più calcolato come “differenza” tra il consumo richiesto per climatizzare l’abitazione e quello prodotto dalle fonti rinnovabili, così come nell’attuale Classe A, ma come bassa richiesta di energia necessaria per il riscaldamento e raffrescamento dell’appartamento.

 

Cosa cambia?

La differenza è sostanziale, in quanto mentre oggi gli isolamenti dei muri, l’efficienza energetica degli infissi e dei cassonetti o di tutti gli elementi che costituiscono l’involucro possono presentare anche risultati poco performanti in quanto “compensati” dalle produzioni energetiche dei pannelli solari e fotovoltaici, dal 2021, e in alcune regioni “virtuose” già da dallo scorso anno, la classe energetica dovrà tener conto solo della prestazione dei componenti costruttivi e la produzione energetica delle fonti rinnovabili servirà a rendere gli edifici “a energia zero”. Ciò comporterà di fatto una “riclassificazione” verso il basso, con conseguente svalutazione degli appartamenti in Classe A oggi proposti sul mercato.

 

E le case ad alta prestazione o cosiddette “case passive”?

Le case passive sono quelle costruzioni dove gli isolamenti delle murature e di tutti i componenti edilizi hanno elevati valori; dove la tenuta all’aria è risolta tanto da renderli quasi “ermetici”; dove i ponti termici, o meglio tutti i punti che disperdono calore, sono perfettamente risolti in modo tale che, qualsiasi apporto energetico di tipo “passivo” interno all’abitazione, risulta sufficiente a riscaldare l’intera casa.

 

Così basta svolgere le normali attività casalinghe quali ad esempio dedicarsi alla cucina o alle pulizie  domestiche , per “riscaldare” la casa con l’energia prodotta dal forno o dall’aspirapolvere piuttosto che dall’energia emanata dagli abitanti o dalla semplice lampadina per illuminare.

In estate invece l’inerzia termica delle murature impedisce al sole di “surriscaldare” l’appartamento, evitando o riducendo la richiesta energetica necessaria per raffrescare la casa.

 

E le case naturali?

Costruire con i materiali naturali permette la realizzazione di case ad alta efficienza energetica anche di “tipo passivo”, in quanto gli isolanti naturali hanno un peso specifico maggiore rispetto a quelli sintetici presentando una maggiore inerzia termica, cosa che permette di realizzare un ottimo isolamento tanto nel ciclo invernale quanto in quello estivo.

 

La canapa e calce, poi, oltre alle proprietà descritte, permette anche una perfetta traspirabilità e una regolazione “naturale” del tasso di umidità all’interno dell’abitazione, fattore importantissimo nella regolazione termica. Quante volte ti è capitato, specie in estate, in una giornata  afosa di “tornare a respirare” o “poter dormire” solo grazie alla deumidificazione? Canapa e calce permette già di regolare l’umidità in eccesso evitando o riducendo l’apporto meccanico necessario per raggiungere il comfort ottimale.

 

Quindi con i materiali naturali non si ottiene solo il risparmio energetico?

Attraverso la traspirabilità e la regolazione igrometrica permessa dai materiali naturali, nelle costruzioni non si ottiene solo il risparmio energetico, con bollette prossime allo zero, ma anche e soprattutto il comfort abitativo.

 

Oggi centinaia di persone vivono nelle nostre “Case Multisensoriali” dove gli acquirenti all’iniziale scelta estetica dell’Architettura hanno successivamente “scoperto” il comfort sensoriale, dichiarando nelle  testimonianze dirette che “non avevo mai provato prima una qualità di vita e dell’abitare come quello che oggi vivo a casa”, oppure dichiarando che “da quando abito in questa casa non soffro più di emicrania cronica!”.

 

Vivi anche tu in una casa “naturalmente differente”!

Il nostro edificio Case di Luce, in classe energetica A4, certificato dall’agenzia Casa Clima in Classe Gold è da poco terminato e offre, ogni giorno, ai nostri clienti nuove esperienze abitative: comfort visivo con ambienti perfettamente illuminati, comfort termico con ambienti a temperatura uniforme, comfort acustico con ambienti “ovattati”, salubrità dell’aria interna con materiali privi di sostanze inquinanti volatili oltre a una impagabile esperienza abitativa fatta di dettagli, design e cura nei materiali.

 

La prossima realizzazione Case di Luce nel Verde propone due differenti tipologie di case, entrambe innovative nello scenario immobiliare. In un unico edificio si coniugano Le Ville Urbane, abitazioni uniche che, così come delle ville, si sviluppano attorno a un grande patio centrale e gli appartamenti Le Case nel Verde, soluzioni più semplici, realizzate con le stesse caratteristiche e qualità di Case di Luce.

 

E alla fine anche tu starai pensando, ma quanto costa?

Oggi abitare in una casa di vecchia concezione può essere comparato all’automobilista che è a riserva (energetica); se decidi di acquistare una nuova abitazione in Classe A, costruita con i criteri delle norme italiane, è come se l’automobilista stesse facendo un semplice “rabbocco”, non sarà più a riserva ma di li a poco tempo avrà bisogno di un nuovo rifornimento (energetico); se invece decidi di acquistare una Casa passiva o costruita secondo i parametri della norma europea, allora è come se l’automobilista avesse deciso di fare il “pieno” e quindi avrà la possibilità di percorrere tanta strada senza ulteriori soste e nuovi costi. Questo confronto per dirti cosa, per dirti che nel lungo periodo il prezzo di acquisto della casa viene incrementato dei costi energetici (il carburante dell’automobilista) e che se sommi il prezzo di acquisto con i consumi energetici allora capirai che acquistare una Classe A con i parametri della norma italiana, può risultare più costoso di un acquisto di una casa costruita con i parametri europei, in quanto, come ben saprai, il costo energetico tende costantemente ad aumentare.

 

Quindi a conti fatti una costruzione naturale, salubre, a bolletta quasi zero non costa di più, anzi costa meno di quanto vale, senza valutare che ti permette di abitare in un ambiente che fa bene alla tua salute e a quella dei tuoi figli preservando l’ambiente.

 

Scopri le nostre proposte immobiliari; per le ultimissime disponibilità a Case di Luce, contattaci

 

Scopri le nostre proposte immobiliari; per i locali commerciali a Case di Luce, contattaci

 

Scopri le nostre proposte immobiliari; per la nuova realizzazione “Case di Luce nel Verde”, contattaci

 

Scorri le nostre offerte immobiliari che si completano con proposte di locali a uso commerciale, a uso ufficio oltre che box-auto

<