il partner di qualità per imprenditori, professionisti, privati e acquirenti
il partner di qualità per imprenditori, professionisti, privati e acquirenti
oltre il design, oltre la Classe A per aggiungere qualità alla tua vita. OGGI PUOI
oltre il design, oltre la Classe A per aggiungere qualità alla tua vita. OGGI PUOI
oltre l’efficienza, oltre gli standard per aggiungere valore al tuo progetto. OGGI PUOI
oltre l’efficienza, oltre gli standard per aggiungere valore al tuo progetto. OGGI PUOI
il partner di qualità per imprenditori, professionisti, privati e acquirenti
il partner di qualità per imprenditori, professionisti, privati e acquirenti
oltre il design, oltre la Classe A per aggiungere qualità alla tua vita. OGGI PUOI
oltre il design, oltre la Classe A per aggiungere qualità alla tua vita. OGGI PUOI

Devi costruire la villa dei suoi sogni? Devi ristrutturare un immobile di proprietà?

Se sei alle prese con un investimento immobiliare sarai alle prese con mille dubbi e mille incertezze…avrai certamente pensato ” voglio una villa bellissima, che sia una costruzione sostenibile a efficienza energetica e costruita con materiali naturali”...ma poi quale significato hanno per te questi termini?

 

Facciamo un passo indietro…Josè Ortega y Gasset diceva: "Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest'ultimo non preservo me stesso". Quello che fino a poco tempo fa poteva essere un “pensiero” di alcune menti illuminate, oggi è condizione necessaria per tutti, perché facendo del bene all’ambiente facciamo del bene a noi stessi.

 

Ma tu cosa intendi per “villa da sogno”? Una villa bella esteticamente o una casa confortevole in cui vivere ?

Quante volte ti è capitato ti guardare ville, edifici, alberghi che ti hanno affascinato e ti hanno fatto sognare, ma poi, dopo averci soggiornato, anche per brevissimo tempo, sei rimasto deluso perché il comfort o il benessere abitativo non hanno confermato le aspettative estetiche?

 

E per casa tua, per la villa tanto ambita, per l’immobile tanto desiderato saresti pronto a rinunciare alla qualità dell’abitare per il solo gusto estetico? O preferiresti poter coniugare bellezza a sostenibilità ambientale, gusto a risparmio energetico, design a comfort abitativo?

 

Cosa significa efficienza energetica?

Anche tu, forse, sarai tra quelli che sono convinti che parlare di efficienza energetica significa semplicemente “fare il cappotto”, in quanto sai che la casa in cui abiti, o il luogo nel quale lavori, spesso presentano ambienti troppo freddi in inverno e caldi in estate, con problemi di condensa

interna e muffe sui muri e ti hanno sempre detto che un pannello isolante può risolvere tutti i tuoi problemi.

 

Tecnologie costruttive e murature esterne, realizzate negli ultimi decenni con materiali poco traspiranti, non permettono più alla casa di “respirare” e la mancanza di corretti “cicli” di ventilazione determinano una qualità dell’aria a dir poco scadente. E tutto questo il “pannello isolante” non riesce a correggerlo, anzi il più delle volte accentua il problema.

 

E quindi?

Quindi una costruzione isolata con materiali sintetici pur presentando una buona risposta al clima invernale non risponde altrettanto bene al clima estivo. La poca traspirabilità della muratura composta da mattoni e pannelli isolanti sintetici, sommata alla tenuta all’aria delle nuove costruzioni, determina, in assenza di impianti specifici, l’insorgenza di fenomeni di condensa e formazione di muffe, rendendo malsano l’ambiente.

 

Ti starai chiedendo, ma posso costruire la villa dei miei sogni  bella, di design,  ma che sia anche una costruzione naturale e sana?

Certamente si, è possibile costruire architetture sviluppate con criteri di sostenibilità ambientale che badano alla salvaguardia del pianeta e al futuro dei tuoi figli, riducendo notevolmente l’uso di risorse primarie e puoi farlo anche senza

pensare necessariamente a una “casa in legno” con tecnologia costruttiva a secco, per molti ritenuta unica soluzione per coniugare architettura, sostenibilità, materiali naturali e certezza di risultati.

 

Oggi soluzioni eco-compatibili, con strutture antisismiche innovative unite a materiali naturali applicati con tecnologie costruttive tradizionali, determinano il miglioramento della qualità dell’abitare. Il vero cambiamento inizia dal guscio che protegge la tua casa, costruito con l’innovativa Muratura Vegetale in Natural Beton® e Biomattone® di canapa e calce che consente all’edificio di respirare come una “seconda pelle” rispettando l’ambiente, sequestrando CO2 e mantenendo nella casa temperatura e livello di umidità costante con totale assenza di muffe, garantendo un perfetto isolamento acustico e assicurando, pertanto, altissimo comfort abitativo.

 

Elevate prestazioni energetiche ed ambientali consentono di risparmiare energia salvaguardando l’ambiente. L’alto isolamento, l’assenza di ponti termici, l’uso di infissi ad alte prestazioni, la perfetta tenuta all’aria, determinano una bassissima richiesta energetica determinando costi di gestione quasi nulli, così come garantiti dalle certificazioni ottenute in classe Gold dall’agenzia Casa Clima e come riconosciuti dai numerosi premi nazionali e internazionali quali il Casa Clima Awards 2013 per Villa di Gioia o il Green Building Solutions 2016 per Case di Luce. Luce.

 

L’uso dei materiali certificati a bassa o nulla emissione di sostanze organiche volatili inquinanti (VOC) annulla patologie quali cefalee, nausee, irritazioni che colpiscono il 20% della popolazione occidentale, obbligata a trascorrere il 90% del proprio tempo in ambienti chiusi e malsani.  La qualità dell’aria indoor è garantita a tutela della tua salute, godendo di un immediato comfort attraverso l’uso di materiali naturali e l’impiego di malte, calci, intonaci

naturali e pitture traspiranti eco-compatibili che non rilasciano sostanze inquinanti, tutte certificate a tutela del massimo benessere abitativo (75 milioni di europei soffrono di patologie causate da scarsa qualità indoor).

 

Ma è già possibile tutto questo?

Abitare il futuro è la nuova dimensione abitativa che oggi puoi vivere; alto isolamento acustico e isolamento termico, comfort igrometrico e una impagabile salubrità dell'aria ti permettono di vivere in quella che gli utenti definiscono "Casa Multisensoriale", senza trascurare la bellezza architettonica da te voluta.

 

Il know-how  sviluppato, consolidato e certificato nelle nuove costruzioni, che permette già a centinaia di persone di vivere nelle case naturali, è a tua disposizione per costruire o rigenerare il tuo immobile; cerca la testimonianza di chi già abita il futuro per valutare la qualità dell’abitare.

 

Ma una casa naturale mi impone dei vincoli nelle scelte delle finiture degli interni?

Nella scelta e selezione delle finiture interne nonché delle pavimentazioni e dei rivestimenti dei progetti, design, tecnologia e responsabilità ambientale si coniugano, rendendo unica la tua casa. Prodotti ceramici rivenienti da cicli di recupero della materia prima o l’uso di pavimenti in legno privi di agenti inquinanti, completamente garantiti e provenienti solo da silvicoltura controllata,

consentono una estrema personalizzazione “sartoriale” di ogni commessa, garantendo fino in fondo un altissimo comfort della tua casa  nella consapevolezza della salvaguardia del pianeta.

 

E alla fine anche tu starai pensando, ma quanto costa?

A conti fatti una costruzione naturale, salubre, a bolletta quasi zero non costa di più, anzi costa meno di quanto vale.

 

In tanti altri settori merceologici siamo ormai abituati a determinati messaggi pubblicitari; ricorderai sicuramente quella famosa carta igienica che ti fa risparmiare nel tempo perché “…non finisce mai”, o la pubblicità di quel famoso panno cattura polvere che “ a conti fatti vale il doppio delle imitazioni”; quando poi si parla dell’acquisto immobiliare, dove sono molto più alte le cifre in gioco, sia per l’acquisto che per i costi di esercizio, dimentichi di “guardare oltre” il costo iniziale, quasi che i costi dei consumi energetici non incidano sul tuo bilancio.

 

Se hai un progetto a cui devi dare forma, se hai un sogno immobiliare a cui vuoi dare nuovo valore, se cerchi una impresa che sappia costruire “naturali emozioni” contattaci

 

Se hai un terreno e cerchi una realizzazione chiavi in mano contattaci

 

Se vuoi farlo con il sistema costruttivo Hi-Low® clicca qui

 

Se vuoi saperne di più sulla canapa e calce clicca qui

bioedilizia materiali naturali

<

Se hai trovato questo articolo interessante aiutaci a far conoscere le nuove realtà sull'abitare sostenibile condividendolo sulla tua bacheca ...

bioedilizia materiali naturali
materiali naturali canapa e calce
bioedilizia materiali naturali
bioedilizia
bioedilizia materiali naturali