Chi siamo

Pedone Working s.r.l., con il suo gruppo, vanta oltre 60 anni di attività nel campo dell’edilizia e una specifica esperienza decennale nella costruzione di edifici eco-sostenibili ed efficienti.

La Pedone Working s.r.l. rappresenta uno spaccato tipico dell’imprenditoria italiana, di quell’imprenditoria sana sulla quale il nostro paese ha fondato la propria economia, di quell’imprenditoria che con l’ingresso della seconda generazione ha saputo reinterpretare l’evoluzione, non già ripercorrendo le orme del fondatore ma ricercando nuove strade, non senza difficoltà, dando una personale risposta alla crisi economica del settore.

 

L’impresa di Costruzioni geom. Dante Pedone, nasce in provincia di Bari, alla metà degli anni 50 quando il giovane Dante, neo diplomato, dopo alcuni anni di “gavetta” utili ad apprendere “il mestiere” al fianco del “Maestro” Pantaleo Mastrogiacomo, che come nei migliori romanzi diventerà successivamente suo suocero, intraprende la strada dell’imprenditore “costruttore”.

 

In quel periodo, in Puglia, l’edilizia aveva il senso di “evoluzione culturale”, si abbandonavano i “sottani” per andare a vivere nelle nuove case, moderne, sicure, salubri e non esistendo le società immobiliari, il costruttore cercava il terreno, lo trasformava urbanisticamente con la nuova costruzione e vendeva gli appartamenti ai propri clienti. Così edificio dopo edificio, seguendo i periodi di boom economici con quelli di crisi,  arrivano gli anni novanta, quando i tre figli, laureati in ingegneria ed architettura affiancano il genitore, trasformando l’impresa nella Pedone Working s.r.l.

 

Da allora inizia il periodo di trasformazione aziendale. La qualità edilizia, sempre perseguita da Dante, riconosciuta dal mercato individuando l’azienda quale leader sul territorio, man mano cambia desinenza. Non solo qualità costruttiva e qualità dei materiali adoperati, ma anche qualità strutturale e architettonica fino ad arrivare agli inizi del duemila alla bio-architettura.

 

Di qui a diventare azienda leader nelle costruzioni sostenibili con uso di materiali naturali il passo è breve. Il complesso Ecopus, complesso residenziale di 62 ville in bioarchitettura, in cantiere nel 2002, rappresenta la svolta, i criteri bioclimatici che sono alla base del progetto si aggiungono ai criteri urbanistici ed architettonici mentre in fase costruttiva le calci e i materiali naturali tendono a sostituire i cementi e la chimica.

 

In quel periodo la prima fiera Klimahouse a Bolzano che rappresenta anche il primo incontro dell’arch. Pantaleo con il “nuovo modo” di fare edilizia, subito sposato dall’intera azienda; da allora quella di Bolzano è diventata la fiera di riferimento per l’intero gruppo non solo come visitatori ma anche come espositori nelle edizioni territoriali, instaurando con l’agenzia Casa Clima un rapporto di collaborazione e stima reciproca consacrato con il premio Cubo d’Oro 2013 rilasciato a Villa di Gioia.

 

E’ proprio in una delle edizioni fieristiche che l’ing. Pietro e gli archh. Pantaleo e Massimo, conoscono Equilibrium® e la canapa decidendo di utilizzare per il loro Case di Luce un materiale naturale così diverso.

Dal 2013 in poi tanti cantieri con uso di materiali naturali e con l’uso dei materiali naturali una diversificazione aziendale, non più solo cantieri su iniziative imprenditoriali personali ma anche realizzazioni su appalto quale General Contractor in diverse aree della Puglia, da realizzazioni di ville nel barese, brindisino e leccese ad edifici residenziali a Lecce città.

Nel frattempo le competenze specifiche tecniche, professionali, progettuali si amplificano tanto che al termine di Case di Luce il premio Green Building Award 2016 rappresenta da un lato il riconoscimento aziendale, dall’altro accresce la riconoscibilità e la “diversità” dell’azienda stessa.

 

Oggi la nostra impresa si muove su due fronti, il primo legato a consolidare quanto già sviluppato, con nuove realizzazioni di edifici sostenibili e naturali su iniziativa imprenditoriale diretta o quale partner e general contractor di investitori che, come noi, credono in un modo diverso e innovativo di fare architettura; sull’altro fronte sviluppando un nuovo concetto costruttivo che coniuga sicurezza strutturale con sostenibilità ambientale, il sistema Hi-Low® che associa strutture portanti innovative con il Biomattone® di Canapa e calce prodotto su licenza della Equilibrium®.

Il nostro campo di interesse, pertanto, è a tutto tondo l’architettura sostenibile, gli edifici nZEB, ma con una visione etica del proprio “mandato”.

 

Il matrimonio con i materiali naturali, in primis con la canapa, nasce dalla voglia di “cambiare atteggiamento” o in modo ambizioso di voler contribuire fattivamente a “salvare il pianeta”. Le nostre costruzioni, le nostre progettazioni nascono tutte con il principio di poter incidere il meno possibile sull’ambiente; siamo consapevoli che il miglior modo sarebbe quello di non costruire, ma nella necessità di doverlo fare cerchiamo di farlo nel rispetto dell’ambiente, usando materiali naturali che durante la loro crescita assorbono CO2 ma anche usando tutte le prescrizioni progettuali e gli accorgimenti tecnico-costruttivi utili a ridurre drasticamente, quasi annullandoli, i consumi energetici con il loro “impatto” sull’inquinamento e sull’ambiente. Inoltre studiamo e approfondiamo costantemente il rapporto uomo-casa mettendo al centro la salute e il comfort dell’uomo e la qualità dell’abitare che equivale a qualità della vita.

 

Tutto questo lo applichiamo sempre, sia che si tratti di interventi immobiliari diretti, proponendo e vendendo al cliente un prodotto “finito” naturale, salubre ed evoluto, sia nelle realizzazioni che ci vedono general contractor  dove offriamo ai tecnici e agli investitori tutto il nostro “saper costruire” strutture innovative e ambientali; sia che si tratti di  commesse private “chiavi in mano”, sia nelle semplici forniture di Biomattone® di canapa e calce.

 

Pedone Working è anche prendersi cura del cliente,  con uno staff tecnico capace di relazionarsi con ogni tipo di problema o con ogni tipo di cliente, dall’importante confronto ingegneristico o architettonico con l’imprenditore o il tecnico committente al più semplice, ma non meno importante, confronto sulle scelte dei materiali e sulle finiture degli interni del singolo acquirente.

Manca poco affinché la Pedone Working s.r.l. diventi impresa di terza generazione, quindi….stay tuned per scoprire quello che combineremo!!!

Se hai trovato questo articolo interessante aiutaci a far conoscere le nuove realtà sull'abitare sostenibile condividendolo sulla tua bacheca ...

dante pedone

amministratore

Pietro pedone

ingegnere

leo pedone

architetto

massimo pedone

architetto