CONTATTACI

 CONTATTACI

DEVI REALIZZARE UN IMMOBILE? VUOI COSTRUIRLO AD “EFFICIENZA ENERGETICA”?

Spesso una brillante idea imprenditoriale perde efficacia perché costruita in modo convenzionale. Oggi  nel settore immobiliare si parla tanto di efficienza energetica ma di fatto questo è un termine imperfetto e sarebbe più corretto parlare di efficacia.

 

L’efficacia racchiude in se tutti i concetti: design, isolamento termico, isolamento acustico, comfort abitativo.

L’efficacia in architettura si ottiene con la sicurezza sismica, con l’efficienza energetica perseguendo la salubrità dell’aria indoor e il raggiungimento di tutti questi obiettivi costituisce un valore aggiunto per te, per la tua costruzione e per il tuo investimento.

 

PER LA TUA COSTRUZIONE HAI MAI PENSATO ALLA BIOEDILIZIA?

La costruzione in bioedilizia passa innanzi tutto attraverso i principi della bioarchitettura, quindi attraverso studi di esposizione e soleggiamento e uso di materiali naturali senza tralasciare la sicurezza sismica realizzabile con diverse tipologie tecnologiche, sia di tipo convenzionale, quali strutture in cemento armato, sia con innovative strutture in acciaio con tecnologia CFS (Cold-Formed Steel) caratterizzate dall’uso di acciaio leggero presso-piegato, riciclato e galvanizzato oppure con strutture in legno lamellare.

CONOSCI I MATERIALI NATURALI? CONOSCI CANAPA E CALCE?

Natural Beton® è un biocomposito naturale,  costituito dalla calce, legante naturale usato in architettura sin dai tempi dei romani, unito alla parte legnosa della canapa, ed è un materiale utilizzato in edilizia da oltre venticinque anni, specie in Francia.

 

Il Biomattone® di canapa e calce è un ottimo isolante termico, isolante acustico oltre a essere un regolatore del tasso di umidità, in quanto traspirante e igroscopico ( cioè si lascia oltrepassare dall’aria catturandone il vapore acqueo in eccesso). La canapa è il più grande assorbitore di CO2 e studi del Politecnico di Milano determinano che un mc. di Natural Beton® sequestra  60 kg di co2 dall’atmosfera.

 

Non ti nascondo che spesso la poca conoscenza del materiale induce, specie i tecnici “assuefatti” dalle informative tecniche delle aziende “chimiche”,  a una diffidenza iniziale nei suoi confronti, ma posso assicurare che numerosi edifici costruiti con questa tecnologia, ormai da alcuni decenni, rappresentano un ottimo banco di prova in termini di durabilità.

E LA CASA IN CANAPA?

Case di Luce è oggi l’edificio più grande in Europa con murature in Biomattone® di canapa e calce, certificato dall’Agenzia CasaClima in classe Gold. Numerose ville realizzate, un edificio a Lecce in completamento, consentono a centinaia di persone, oggi, di vivere nelle nostre case naturali. Le testimonianze dei clienti riportano sensazioni di comfort assoluto dato dall’uniformità della temperatura all’interno della casa, dalla silenziosità, dalla pulizia e salubrità dell’aria interna, esaltando la qualità di vita che si raggiunge nelle strutture costruite con il Biomattone®.

Perché NON PROVARE LA DIFFERENZA NATURALE?

Se sei un tecnico e hai un progetto di un edificio sostenibile da realizzare; se sei un investitore che, per la realizzazione del suo progetto, cerca una impresa di costruzioni sostenibili “naturalmente differente”; se sei un immobiliarista in caccia di un general contractor capace di offrire “comfort abitativo e ambienti salubri” oggi sempre più richiesti dal mercato, in tutti i casi stai ricercando il partner giusto in termini di qualità, affidabilità, innovazione tecnologica.

 

A volte le imprese badano a raggiungere il massimo risultato economico con il minimo sforzo e solo raramente accade che una impresa con uno staff altamente professionale, metta a disposizione dei professionisti e degli investitori, il suo know-how costruttivo per il raggiungimento di ambiziosi risultati. Edifici certificati da Casa Clima in classe Gold, ville in certificazione dal Passive House Institute Italia, numerosi edifici con Protocollo Itaca  livello 4 con uso di materiali certificati LEED, rappresentano le reali attestazioni di qualità.

 

Quindi una qualità riconosciuta?

Costruzioni sostenibili ed efficaci, attente all’ambiente, che “nascono dalla natura e tornano alla natura” non possono non essere riconosciute anche a livello internazionale. Il premio Green Building Solution Award 2016 rilasciato durante il COP22 di Marrakech all’edificio Case di Luce, ulteriore riconoscimento dopo il Premio INU-Ministero dell’Ambiente 2012, e dopo aver partecipato alla biennale Interarch di Sofia o il Cubo D’Oro del Casa Clima Awards 2013 e il Premio Apulia 2012 rilasciato a Villa Di Gioia, rappresentano i riconoscimenti oggettivi della qualità raggiunta.

 

E alla fine anche tu starai pensando, ma quanto costa?

A conti fatti una costruzione efficace, salubre, a bolletta quasi zero non costa di più, anzi costa meno di quanto vale.

In tanti altri settori merceologici siamo ormai abituati a determinati messaggi pubblicitari; ricorderai sicuramente quella famosa carta igienica che ti fa risparmiare nel tempo perché “…non finisce mai”, o la pubblicità di quel famoso panno cattura polvere che “ a conti fatti vale il doppio delle imitazioni”; quando poi si parla dell’acquisto immobiliare, dove sono molto più alte le cifre in gioco, sia per l’acquisto che per i costi di esercizio, dimentichi di “guardare oltre” il costo iniziale, quasi che i costi dei consumi energetici non incidano sul tuo bilancio.

<