Professionisti

Vuoi edificare ad alta " efficienza energetica " ?

Spesso una brillante idea imprenditoriale perde efficacia perché costruita in modo convenzionale. Oggi  nel settore immobiliare si parla tanto di efficienza energetica ma di fatto questo è un termine imperfetto e sarebbe più corretto parlare di efficacia.

L’efficacia racchiude in se tutti i concetti: design, isolamento termico, isolamento acustico, comfort abitativo.

L’efficacia in architettura si ottiene con la sicurezza sismica, con l’efficienza energetica perseguendo la salubrità dell’aria indoor e il raggiungimento di tutti questi obiettivi costituisce un valore aggiunto per te, per la tua costruzione e per il tuo investimento.

Per la tua costruzione hai mai pensato alla bioedilizia?

La costruzione in bioedilizia passa innanzi tutto attraverso i principi della bioarchitettura, quindi attraverso studi di esposizione e soleggiamento e uso di materiali naturali senza tralasciare la sicurezza sismica realizzabile con diverse tipologie tecnologiche, sia di tipo convenzionale, quali strutture in cemento armato, sia con innovative strutture in acciaio con tecnologia CFS (Cold-Formed Steel) caratterizzate dall’uso di acciaio leggero presso-piegato, riciclato e galvanizzato oppure con strutture in legno lamellare.

Conosci i materiali naturali? Conosci Canapa e Calce?

Natural Beton® è un biocomposito naturale,  costituito dalla calce, legante naturale usato in architettura sin dai tempi dei romani, unito alla parte legnosa della canapa, ed è un materiale utilizzato in edilizia da oltre venticinque anni, specie in Francia.

Il Biomattone® di canapa e calce è un ottimo isolante termico, isolante acustico oltre a essere un regolatore del tasso di umidità, in quanto traspirante e igroscopico ( cioè si lascia oltrepassare dall’aria catturandone il vapore acqueo in eccesso). La canapa è il più grande assorbitore di CO2 e studi del Politecnico di Milano determinano che un mc. di Natural Beton® sequestra  60 kg di co2 dall’atmosfera.

Spesso la poca conoscenza del materiale induce, specie i tecnici “assuefatti” dalle informative tecniche delle aziende “chimiche”,  a una diffidenza iniziale nei suoi confronti, ma posso assicurare che numerosi edifici costruiti con questa tecnologia, ormai da alcuni decenni, rappresentano un ottimo banco di prova in termini di durabilità.

Tecnologia premiata

Costruzioni sostenibili ed efficaci, attente all’ambiente, che “nascono dalla natura e tornano alla natura” non possono non essere riconosciute anche a livello internazionale. Il premio Green Building Solution Award 2016 rilasciato durante il COP22 di Marrakech all’edificio Case di Luce, ulteriore riconoscimento dopo il Premio INU-Ministero dell’Ambiente 2012, e dopo aver partecipato alla biennale Interarch di Sofia o il Cubo D’Oro del Casa Clima Awards 2013 e il Premio Apulia 2012 rilasciato a Villa Di Gioia, rappresentano i riconoscimenti oggettivi della qualità raggiunta.

Vogliamo aiutarti a costruire il tuo futuro sostenibile